DETRAZIONE FISCALE 50%
CONTO ENERGIA
    - La Storia
    - Incentivi: Conviene davvero?
    - Incentivi: Situazione attuale
    - Come funziona un impianto?
    - Normativa
    - Quinto Conto Energia
PANNELLI FOTOVOLTAICI
INVERTER FOTOVOLTAICI
STRUTTURE FOTOVOLTAICHE
MONITORAGGIO FOTOVOLTAICO
     
     
Fotovoltaico > Conto Energia > Quinto Conto Energia
CONTO ENERGIA - Quinto Conto Energia
Dal 27 agosto 2012 entra in vigore il 5° Conto Energia reso ufficiale dal DM 5 luglio 2012.

Pur mantenendo invariata la struttura essenziale del meccanismo incentivante, ci sono importanti novità che riguardano in primis le tariffe economiche, le classi di potenza e le tipologie di impianti incentivati, ma anche la modalità di richiesta degli incentivi.
Per gli impianti fotovoltaici superiori ai 12 kWp infatti sarà necessaria l'iscrizione dell'impianto al Registro del GSE attraverso un portale dedicato: https://applicazioni.gse.it.

Vengono inoltre introdotti dei premi per favorire l'abbinamento del fotovoltaico ad un uso efficiente dell'energia, per incentivare la sostituzione di eternit e l’installazione in aree particolari come: discariche, cave, ex aree industriali e siti da bonificare.

Il nuovo meccanismo prevede un tetto annuo massimo di costo degli incentivi pari a 6,7 miliardi di euro e dei registri periodici per le nuove installazioni.

Il 5° Conto Energia riconferma la classificazione delle tipologie d’impianto che possono godere degli incentivi. Esse sono:
  1. Impianti fotovoltaici realizzati su edifici
  2. Altri impianti fotovoltaici
Rientrano tra i casi speciali:
  • Pergole
  • Serre
  • Tettoie
  • Pensiline
  • Barriere Acustiche
  • Fabbricati Rurali
Queste tipologie hanno diritto ad una tariffa pari alla media aritmetica tra la tariffa spettante per “impianti fv realizzati su edifici” e la tariffa spettante per “altri impianti fotovoltaici”.

Il Conto Energia 5, oltre a sostenere la crescita e la diffusione degli impianti fotovoltaici su case e aziende, punta a favorire lo sviluppo di due nuove applicazioni: il fotovoltaico integrato con caratteristiche innovative e gli impianti a concentrazione.
Segue la classificazione prevista dal Decreto:

IMPIANTO FOTOVOLTAICO:
è un impianto di produzione di energia elettrica mediante conversione diretta della radiazione solare, tramite l’effetto fotovoltaico; esso è composto principalmente da un insieme di moduli fotovoltaici piani, uno o più gruppi di conversione della corrente continua in corrente alternata e altri componenti elettrici minori (sono in pratica tutti gli impianti fv tradizionali che si sono diffusi in questi anni sui tetti di case, aziende e su superfici a terra).

IMPIANTO FOTOVOLTAICO INTEGRATO CON CARATTERISTICHE INNOVATIVE:
è l’impianto fv che utilizza moduli e componenti speciali, sviluppati specificatamente per sostituire elementi architettonici, e che risponde ai requisiti costruttivi e alle modalità di installazione indicate nell'Allegato 4 (si tratta di una nuova tipologia di impianto che intende coniugare integrazione architettonica nell’edificio e innovazione dei componenti impiegati).
 Guida alle applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica (GSE Agosto 2012)

IMPIANTO FOTOVOLTAICO A CONCENTRAZIONE:
è l’impianto di produzione di energia elettrica mediante conversione diretta della radiazione solare, tramite l’effetto fotovoltaico; esso è composto principalmente da un insieme di moduli in cui la luce solare è concentrata, tramite sistemi ottici su celle fotovoltaiche, da uno o più gruppi di conversione della corrente continua in corrente alternata e da altri componenti elettrici minori (questo sistema si basa sul principio di concentrare la luce solare mediante sistemi ottici per aumentarne la captazione).

 Allegato 5 - Tariffe incentivanti per Impianti Fotovoltaici

 Allegato 6 - Tariffe incentivanti per Impianti Fotovoltaici Integrati con Caratteristiche Innovative

 Allegato 7 - Tariffe incentivanti per Impianti Fotovoltaici a Concentrazione

 
Torna su
 

CHI SIAMO
 
CONTATTI
 
DOVE SIAMO
4i-Tech è una giovane azienda nata nel 2009 dall'idea dell'ing. Massimo Maci laureato al politecnico di Torino e deciso a tornare nel Salento, terra d'origine.
Già presente sul mercato locale come azienda leader nel settore informatico, da Settembre 2010, 4i-Tech è molto attenta al mondo delle energie rinnovabili ed in particolare al settore fotovoltaico.
Obiettivo primario dell'azienda è lo sviluppo e la diffusione dell'uso di fonti rinnovabili per la produzione energetica e la salvaguardia dell'ambiente, partecipando alle opportunità che le nuove p...


  4i-Tech s.r.l.
via Lecce SS7TER Z.I.
73012 Campi Salentina (LE)
P.IVA: 04249490758
Tel: 0832.792484
Fax: 0832.791548
Email: info@4i-tech.com

ing. Massimo Maci
Cell: 346.0310655
Email: massimo.maci@4i-tech.com
 
Visualizzazione ingrandita della mappa