DETRAZIONE FISCALE 50%
CONTO ENERGIA
    - La Storia
    - Incentivi: Conviene davvero?
    - Incentivi: Situazione attuale
    - Come funziona un impianto?
    - Normativa
    - Quinto Conto Energia
PANNELLI FOTOVOLTAICI
INVERTER FOTOVOLTAICI
STRUTTURE FOTOVOLTAICHE
MONITORAGGIO FOTOVOLTAICO
     
     
Fotovoltaico > Conto Energia > Impianto_fotovoltaico
CONTO ENERGIA - Come funziona un impianto fotovoltaico?
L’impianto fotovoltaico è a tutti gli effetti una piccola centrale di produzione di energia elettrica. Il proprietario dell’impianto (soggetto responsabile) può cosi mettere a frutto spazi inutilizzati esposti al sole come il proprio tetto, giardino, coperture, pensiline, ecc., per produrre energia, risparmiando sulla propria bolletta e dando un contributo importante alla salvaguardia dell’ambiente.

Il cuore pulsante dell’impianto è costituito dai pannelli o moduli fotovoltaici, che esposti alla luce del sole convertono l’energia solare in elettricità in forma continua, e dall’inverter, che la trasforma la corrente continua prodotta dai pannelli in corrente alternata, pronta a servire le utenze elettriche di casa (come luci, frigorifero, TV, PC, ecc.) o ad essere immessa nella rete elettrica di distribuzione. Un contatore bidirezionale registrerà la quantità di energia prodotta e immessa in rete e l'energia prelevata dalla rete.

Il nuovo schema incentivante non retribuisce più tutta l'energia prodotta, ma si basa su una tariffa per l'autoconsumo (energia prodotta e consumata direttamente dal produttore) e una tariffa omnicomprensiva per per l'energia immessa in rete.

Cosa accade quando l'impianto non produce (di notte) o produce poco (in caso di mal tempo)?
La generazione di elettricità fotovoltaica dipende quindi dalla fonte solare, per sua natura pulita, rinnovabile ma anche intermittente e variabile. Il collegamento dell’impianto alla rete elettrica consente di compensare il limite della discontinuità della produzione solare garantendo la continuità della fornitura, anche quando l’impianto non produce (di notte), produce poco (brutto tempo) o la richiesta di elettricità sia maggiore della produzione istantanea fornita dal sistema.

 
Torna su
 

CHI SIAMO
 
CONTATTI
 
DOVE SIAMO
4i-Tech è una giovane azienda nata nel 2009 dall'idea dell'ing. Massimo Maci laureato al politecnico di Torino e deciso a tornare nel Salento, terra d'origine.
Già presente sul mercato locale come azienda leader nel settore informatico, da Settembre 2010, 4i-Tech è molto attenta al mondo delle energie rinnovabili ed in particolare al settore fotovoltaico.
Obiettivo primario dell'azienda è lo sviluppo e la diffusione dell'uso di fonti rinnovabili per la produzione energetica e la salvaguardia dell'ambiente, partecipando alle opportunità che le nuove p...


  4i-Tech s.r.l.
via Lecce SS7TER Z.I.
73012 Campi Salentina (LE)
P.IVA: 04249490758
Tel: 0832.792484
Fax: 0832.791548
Email: info@4i-tech.com

ing. Massimo Maci
Cell: 346.0310655
Email: massimo.maci@4i-tech.com
 
Visualizzazione ingrandita della mappa