Superbonus 110%: Decreto Antifrode in Gazzetta Ufficiale

Il Decreto Antifrode è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 11 novembre ed è già in vigore. A breve un nuovo decreto con tetti di spesa massimi per evitare i prezzi gonfiati. Fornitori e cessionari non saranno responsabili in solido in caso di operazioni irregolari, a meno di condotte fraudolente. Si precisa che lai fini dell’asseverazione della congruità delle spese si fa riferimento ai prezzari individuati dal decreto di cui al comma 13, lettera a) e nonché ai valori massimi stabiliti, per talune categorie di beni,  con  decreto  del  Ministro della transizione ecologica che dovrà essere emanato entro 20 giorni dalla conversione in legge del decreto. Arriva la stretta sulle operazioni di cessione del credito da Superbonus e non solo.

Diventa obbligatorio il visto di conformità sia per la cessione di tutti i bonus edilizi che per l’utilizzo in dichiarazione.

L’Agenzia Delle Entrate potrà bloccare per 30 giorni le somme relative ai crediti ceduti in caso di dubbi sulla regolarità delle operazioni.

Scarica il testo completo pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 157 del 11 Novembre 2021